giovedì 12 luglio 2007

Second Life e l'editoria

STORIA: 'IL RISORGIMENTO' DI REPUBBLICA ED ESPRESSO ANCHE SU 'SECOND LIFE'
PER NUOVA COLLANA 'LANCIO' NEL MONDO VIRTUALE, IN EDICOLA DA
DOMANI

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - La Repubblica e l'Espresso presentano in edicola da domani, 27 marzo, una nuova iniziativa editoriale intitolata "Il Risorgimento italiano": Un'opera inedita in otto volumi, nata in collaborazione con la casa editrice Laterza e curata del professor Lucio Villari, che viene 'varata' in occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi (4 luglio 1807).
Per l'occasione il Gruppo Espresso apre uno spazio su "Second Life", dove per tre giorni, a partire da oggi, si potranno incontrare Giuseppe e Anita Garibaldi, Giuseppe Mazzini, Camillo Benso conte di Cavour, Vittorio Emanuele di Savoia.
Sull'isola Ibridarte, in uno splendido castello d'epoca, abitanogli eroi del Risorgimento tornati dal passato per raccontare le loro vicende e quelle dell'Italia, interagire con i residenti di Second Life e, volendo, farsi spiegare come si e' evoluta la storia in loro assenza. Per l'intera giornata si potra' visitare l'isola e dalle ore 19.00 circa, incontrare personalmente Garibaldi, Mazzini, Cavour e
Vittorio Emanuele. il tutto sotto il titolo "Risorgimento, senza non ci saremmo". (segue)
26-MAR-07 12:12

STORIA: 'IL RISORGIMENTO' DI REPUBBLICA ED ESPRESSO ANCHE SU 'SECOND LIFE' (2)
(Adnkronos) - L'opera editoriale propone nei suoi otto volumi un viaggio storico, culturale, e oltre, alla riscoperta dei fatti e dei pensieri che hanno trasformato le idee di liberta' e d'indipendenza in azioni che hanno portato all'Unita' d'Italia. Un viaggio che racconta il 'nuovo sentire' che travolse i giovani di allora, trascinandoli in vortici di insurrezioni, attentati, spedizioni, tumulti, azioni da eroi. Le 'uscite' dell'opera sono previste ogni martedi', a partire da domani, a 12,90 euro ciascuna, in abbinamento con Espresso e Repubblica.
26-MAR-07 12:22

LIBRO DEL GIORNO: 10 DOLLARI PER UNA SECOND REAL LIFE
5 MILIONI DI RESIDENTI IN 3D PER UN MONDO QUASI REALE

(ANSA) - ROMA, 27 MAR - MARIO GEROSA: SECOND LIFE (MELTEMI
EDITORE PP.256, 20,50). Dieci dollari sono davvero pochi per comprarsi una seconda occasione, una seconda vita. E' almeno quanto hanno pensato gli oltre cinque milioni attualmente residenti in Second Life, mondo virtuale in 3D on-line creato nel 2003 dalla societa' americana Linden Lab. Per navigare in questo mondo in cui ognuno si puo' comprare la sua identita' ecco arrivare il libro di Mario Gerosa dal didascalico titolo Second Life.
Un volume-guida per entrare in un mondo che, pur essendo virtuale, e' molto piu' complicato del nostro anche solo per il fatto che tutto e' possibile. Intanto il gioco fornisce ai residenti la possibilita' di creare una identita' corporea (Avatar) totalmente libera quanto possibile di infinite correzioni e poi inoltre questa identita', una volta ottenuta, permette con pochi Linden (una moneta che si acquista, si vende e ha la sua quotazione anche nel mondo reale) permette poi ''di aprire un locale notturno, un'agenzia di modelle, un concessionario d'auto o una linea di abiti virtuali''.
E questo mercato e' un vero e proprio business con dei riflessi anche nella vita reale. E' il caso dello stilista Aime Weber, il cui singolare Avatar, treccine e autoreggenti, e' stato protagonista della mostra 13 Most Beautiful Avatars alla Columbia University. Ma e' anche il caso, dice Gerosa nel suo libro ''dell'agente immobiliare Anshe Chung che nel novembre dell'anno scorso ha festeggiato il primo milione di dollari veri guadagnato con transazioni virtuali''. Perche' una cosa e' certa in Second life non c'e' nessuna deriva rivoluzionaria; si acquista e si vende come in un vero sistema liberal. Tanto che i 5 milioni di utenti hanno la liberta' di usufruire dei diritti d'autore sulle loro creazioni che possono essere vendute e scambiate appunto con il Linden Dollar (convertibile in veri dollari americani).
Non manca l'amore e il sesso in Second Life :''ci si puo' incontrare con estrema facilita'...e senza guardarci in faccia, e questo ci mette a maggiore agio''. E tra le molte isole che compongono questo mondo ci sono anche quelle a luci rosse. In queste si trovano le cosiddette 'escort girls', ragazze squillo. Averne una ''per tutta la notte - si legge nel libro di Gerosa - implica pero' una certa spesa. Esattamente come nel mondo reale''. Attualmente le tariffe per le prestazioni sessuali partono da 500-1000 Linden Dollar per 30 minuti (ovvero da 1,5 a 3 dollari).
Second life e' cosi' un vero mondo parallelo che viene utilizzato, ormai sempre piu' spesso, dai suoi utenti non solo per giocare, ma come prolungamento redditizio dei propri affari nella vita reale o di quelli creati ad hoc in quello virtuale.
C'e' chi propone al popolo di Second Life conferenze, file musicali e video, opere d'arte e anche messaggi politici. Un solo esempio: il candidato democratico John Edwards a febbraio ha aperto su Second Life il proprio quartier generale dove si trovano cartelloni, informazioni, magliette e immagini del senatore della Carolina del Nord, costruiti da un utente e simpatizzante, Jerimee Richir (avatar Jose Rote) il cui obiettivo e' di aggregare persone interessate alle capacita' di Edwards o ''mettere insieme gente che usualmente pensa agli antipodi''.
In questo paese, dove si puo' comprare e arredare una casa, comprare una pistola (diffusa anche la delinquenza) e ovviamente viaggiare (anche volando) non ci sono pero', cosa non da poco, morte e malattie. Orami tutti per moda o per interesse vuole metterci piede anche fotografi e mass media come l'agenzia Reuters che da circa un anno ha un suo ufficio di corrispondenza.
27-MAR-07 12:38

EDITORIA: 100 MILA IN DUE GIORNI PER GARIBALDI SU "SECOND LIFE"
ANCHE MAZZINI, CAVOUR, VITTORIO EMANUELE RISPONDONO ALLE DOMANDE
DEGLI AVATAR

Roma, 28 mar. - (Adnkronos) - Gli avatar di 'Second Life' si sono ritrovati in questi giorni sull'isola Ibridarte, 100.000 presenze in due giorni, per parlare e discutere del Risorgimento italiano, ma prima di tutto per fare domande a Garibaldi, Mazzini, Cavour, Vittorio Emanuele.
I saloni, all'interno di uno splendido castello risorgimentale aforma di E ricostruito fedelmente con gli arredi dell'epoca, si erano affolati gia' dalle prime ora del pomeriggio quando comincia la prima giornata di incontri virtuali con gli eroi che hanno fatto l'Italia, l'iniziativa editoriale del Gruppo L'Espresso "Risorgimento, senza non ci saremmo" per illustrare la nuova collana di libri sul quel periodo storico in edicola da ieri con Repubblica e l'Espresso.
Succede su Second Life, naturalmente, dove alle 19 del 26 marzo e' cominciato un party storico, in tutti i sensi. Vittorio Emanuele II, Garibaldi e Cavour e Mazzini - dietro i quali si celano altrettanti studiosi di Storia - sono nel mondo virtuale per parlare delle loro storiche gesta e per discutere della situazione attuale dell'Italia e confrontarsi con il presente attraverso il loro passato.
(segue)
28-MAR-07 14:19

EDITORIA: 100 MILA IN DUE GIORNI PER GARIBALDI SU "SECOND LIFE" (2)
(Adnkronos) - E proprio Garibaldi e' stato l'eroe piu' acclamato. Numerose le domande che gli sono state poste, tra cui :''Cosa ne pensi Garibaldi dei Dico'' o ancora ''Cosa ne pensi della sinistra di oggi?''. Oggi Giuseppe Garibaldi, l'eroe dei due mondi, e' una star! Ma anche Mazzini, Vittorio Emanuele e Cavour sono stati assediati dagli avatar curiosi di porre loro domande che riguardavano
la storia dell'Italia passata, ma anche il pensiero sulle vicende socio- politiche dell'Italia dei nostri giorni.
La discussione ha avuto toni alti e gli accessi all'isola per prendere parte all'evento sono stati cosi' numerosi che ad un certo punto gli avatar dei personaggi storici non riuscivano a rispondere a tutte le domande che gli venivano poste. L'iniziativa si concludera' oggi, ultimo giorno in cui gli eroi risorgimentali risponderanno alle domande degli avatar curiosi di SL.
28-MAR-07 14:32

EDITORIA: 'PANORAMA FIRST' SBARCA SU 'SECOND LIFE'
PRIMO MAGAZINE ITALIANO AD APRIRE UNA SEDE NEL MONDO VIRTUALE

Roma, 29 mar. (Adnkronos) - Un edificio trasparente, costituito da un chiosco dove scoprire in anteprima le pagine del giornale, sospese come quadri alle pareti, e dominato da una sfera di vetro che gravita sopra la struttura principale. Si presenta cosi' la futuristica sede virtuale di "First", il nuovo mensile di "Panorama" diretto da Emanuele Farneti, che festeggia l'arrivo nelle edicole il 30 marzo realizzando subito un primato: e' il primo giornale italiano a sbarcare su "Second Life", il pianeta virtuale per antonomasia che conta ben 4,5 milioni di residenti, persone in carne e ossa che hanno scelto di costruirsi una 'seconda vita' digitale parallela a quella reale.
Il primo passo per la creazione del "Panorama First Building" e' stato individuare il quartiere piu' adatto per collocare la sede del magazine. Per questo compito l'editore si e' affidato a Mario Gerosa, guru italiano di "Second Life", giornalista e scrittore. Dopo varie peregrinazioni virtuali, attraverso ambienti alla Blade Runner, boutique alla moda e ambienti trendy, la scelta e' ricaduta sull'esclusivo quartiere di Midnight City, di proprieta' della stilista 'sintetica' Aimee Weber, che nella vita reale si chiama Alyssa LaRoche e che su Second Life e' una vera e propria celebrita'.
Per la transazione immobiliare, Mondadori si e' rivolta alla Lifelog di Milano, societa' di consulenza per architetture in "Second Life". Per la realizzazione della sede, che sorge a fianco del quartier generale dell'emittente televisiva statunitense Nbc, e' stato scelto il noto architetto virtuale Shiryu Musashi (Giuseppe Nelva nella vita reale), che ha costruito un edificio lussuoso e minimalista, all'interno del quale e' possibile sfogliare le pagine del giornale in anteprima, sormontato da un poliedro trasparente che riporta il logo di First. (segue)
29-MAR-07 13:21

EDITORIA: 'PANORAMA FIRST' SBARCA SU 'SECOND LIFE' (2)
(Adnkronos) - Le varie fasi della costruzione dell'edificio sono state documentate dal netporter piu' ricercato di "Second Life", Marco Cadioli, in arte Marco Manray, inviato reale nel mondo virtuale per i giornali "Libe'ration" e "Bild". L'inaugurazione ufficiale del "Panorama First Building", in concomitanza con l'arrivo del magazine nelle edicole, si terra' venerdi' 30 marzo alle ore 21 italiane, ovviamente su "Second Life".
All'evento, cui sono invitati tutti gli avatar dei lettori, saranno presenti le modelle virtuali dell'agenzia Aspire, mentre il taglio del nastro sara' effettuato dall'avatar del direttore di First Emanuele Farneti, "First Writer", disegnato per l'occasione dallo stesso architetto Musashi. Dopo i tre numeri monografici, First si presenta ai propri lettori in veste rinnovata e con periodicita' mensile.
Dotato di una redazione autonoma ma strettamente collegata a quella di Panorama, nel numero di aprile, First dedica la storia di copertina a Barack Obama, il primo candidato di colore alla presidenza degli Stati Uniti, con un approfondimento a firma di Adriano Sofri. Inoltre, un'intervista esclusiva di Giovanni Porzio al piu' grande fotoreporter di guerra dei nostri tempi, James Nachwey nella quale il maestro dell'immagine racconta i momenti cruciali della propria carriera e le tappe che lo hanno portato a primeggiare nel suo ambito professionale. Firme prestigiose del primo numero di First, Richard Mason, autore del bestseller Anime alla deriva, Ferdinando Scianna, Riccardo Bertoncelli e Pietrangelo Buttafuoco.
29-MAR-07 13:41

SECOND LIFE: AL VIA PRIMA FIERA LIBRO,STAND PER CASTELVECCHI
(ANSA) - ROMA, 19 APR - Da domani a domenica si aprira' la prima fiera del libro di Second Life, il mondo virtuale creato dalla Linden Lab, che attualmente conta piu' di cinque milioni di abitanti di tutto il mondo. Tra gli editori italiani anche Castelvecchi con un avveniristico stand virtuale.
L'idea nasce da Sheena Dewan (Vision Paperbacks and Fusion Press, UK), che a gennaio ha aperto su SL un piccolo negozio di libri, e da allora ha attivamente contribuito alla nascita del Book Publishing Village, una sorta di citta' dell'editoria. La fiera virtuale e' molto simile a quelle reali: oltre agli stand, sono previsti eventi e reading. Coinvolti per ora nella Fiera poco meno di cinquanta; tra questi nomi noti come Bantam, Penguin, Arcadia, Summersdale o Conte Verlag.
I libri in esposizione saranno 'reali', e sara' possibile acquistarli on-line. Tra i titoli proposti da Castelvecchi: La ragazza definitiva di Gisy Scerman e Sans Papier di Maurizio Ferraris, oltre al bestseller La ballata delle prugne secche di Pulsatilla. Tutti scrittori italiani, con la sola eccezione di
Antonius Moonen, autore del Manuale dello snob. Concludono la rosa di libri di Castelvecchi, L'adorazione del piede di Berarda Del Vecchio e Ho sposato un narciso di Umberta Telfener. (ANSA).
19-APR-07 19:19 NNN

SECOND LIFE: PER LA CASTELVECCHI UNA SEDE IN WONDERLAND
(ANSA) - ROMA, 10 MAG - La casa editrice Castelvecchi inaugura su Second Life la sua virtual branch Qadeema, con una sede visitabile a Wonderland Island (coordinate: 13,120,21).
Qadeema pubblichera' testi prevalentemente in inglese, promuovendo autori e libri che raccontano i mondi virtuali nella loro complessita'. Il catalogo, composto esclusivamente da libri elettronici, sara' disponibile da Settembre 2007 e accessibile anche su Second Life. All'interno della sede e' stato allestito uno spazio dedicato all'esposizione dei libri, che saranno consultabili ed eventualmente acquistabili.
La Castelvecchi editore che ha recentemente partecipato alla prima Book Fair virtuale, e' presente in Second Life con uno stand permanente all'interno della Book Island, Media World (231,199,36).http://www.qadeema.com.(ANSA).
10-MAG-07 17:49 NNN


INTERNET: NASCE PRIMO GIORNALE ITALIANO IN 'SECOND LIFE'
'2L ITALIA WORLD' VERRA' PRESENTATO ALLE 21 NELLA SEDE VIRTUALE
DELLA TESTATA

Roma, 15 mag. - (Adnkronos) - "Second Life" ha il suo primo giornale italiano. La testata e' "2L Italia World-Second Life Magazine". Il newsmagazine ha redazione, giornalisti e sede nel mondo parallelo creato dalla "Linden Lab". Lo 'stampato' viene distribuito come free press all'interno del mondo a 3D e nel web, www.2LItaliaworld.it, in formato pdf, 30 pagine a colori. La pubblicazione ha l'ambizione di costituire un 'ponte' tra prima e seconda vita, tra il cosiddetto mondo reale (RL nel gergo dei residenti di Second Life, conosciuta invece come SL) e quello virtuale. La presentazione del magazine e' in calendario oggi, con una serata, alle 21, presso la sede del giornale in Second Life.
Tra i servizi del primo numero si spazia da argomenti di "politica locale", come la scelta dei Linden Lab di "privatizzare" la repressione dei comportamenti illeciti, alle mobilitazioni contro le particolarissime forme di pedofilia in Second Life, legate anche all'age playing (dove i giocatori si fingono minorenni impegnati in attivita' a sfondo sessuale). E ancora: dai servizi sui Dico virtuali alle sperimentazioni di eLearning italiane, per arrivare a biblioteche, gallerie d'arte e il casting tra avatars per il video di Irene Grandi in Second Life.
Non mancano notizie dalle "localita'" (isole dette 'sim' o territori detti 'land') di Second Life come la celebre Parioli e i consigli per chi si addentra la prima volta nel "metaverso" (universo metaforico). (segue)
15-MAG-07 13:34

INTERNET: NASCE PRIMO GIORNALE ITALIANO IN 'SECOND LIFE' (2)
I REDATTORI DEL GIORNALI SONO DUE, EDDIE TOWER E ASYA MASALA

(Adnkronos) - Due i redattori: Eddie Tower e Asya Masala. Il loro lavoro di cronisti si svolge all'interno della seconda dimensione, utilizzando gli strumenti che mette a disposizione la piattaforma telematica. Accanto a loro, in questa avventura editoriale virtuale, "Alessandro73 Rossini", editore in Second Life, e un manipolo di collaboratori e informatori tutti residenti nel mondo parallelo.
La testata e' edita da "2L Italia World", azienda esistente soltanto nella Seconda Vita, e viene distribuita nelle principali piazze di Second Life tra cui Parioli, Cinque Terre, e Italian Beach. La comunita' italiana di SL e' in forte espansione: conta oggi oltre 205mila residenti (a gennaio erano poco piu' di 60 mila).
15-MAG-07 13:44

SECOND LIFE, UNA GUIDA TURISTICA E UN LIBRO DI STORIE
(ANSA) - ROMA, 8 GIU - PAUL CARR e GRAHAM POND, SECOND LIFE
- GUIDA TURISTICA ESSENZIALE (ISBN ED. PP.222 - 10,50 EURO).
Questo non e' un libro di questo mondo. La guida turistica per l'ultima delle destinazioni possibili: Second Life, il continente abitato dai doppi on-line di cinque milioni di esseri umani. Questo volume racconta la storia di un fenomeno sociale, descrive un'economia che ha gia' prodotto milionari e spiega come orientarsi, comportarsi, vestirsi, viaggiare, fare sesso o shopping in questo universo parallelo, dove tutto e' virtuale ma si riverbera concretamente nel mondo reale.
Allora, una guida che puo' essere preziosa, una specie di Virgilio digitale semplice, divertente e generosa di consigli e curiosita', per chi voglia avventurarsi in questo paese sconosciuto dopo aver digitato www.secondlife.com.
Ma una guida anche per non sentirsi tagliati fuori dalla realta', virtuale e non, di oggi, dai discorsi e riferimenti, dalle mode che ci perseguitano, dai giornali che parlano della sicurezza in Second Life, di chi cerca pprocci illeciti, di pedofili che si sentono piu' liberi, dell'FBI che vi compie indagini sui Casino' e gli illeciti di gioco (perche' i soldi non sono poi tanto virtuali (visto che vanno acquistati con quelli nostri veri), come spesso accade in Internet.
E ancora uno strumento per non perdersi nulla di cio' che, una volta dentro, accade in questa a terra di nessuno e di tutti cui chiunque puo' accedere, per soli dieci dollari, creandosi una vita parallela a quella reale. Con un avatar (un manichino che funziona da suo doppio) e un po' di Linden $ (la moneta di SL, che si acquista, si vende e ha la sua quotazione anche nel mondo reale), si possono aprire un locale notturno, un'agenzia di modelle, un concessionario d'auto o una linea di abiti virtuali. Buon viaggio, specie se la vita che state vivendo non vi soddisfa o non vi basta.
Per capirne di piu' esiste anche un secondo libro, SECOND LIFE di MARIO GEROSA (Meltemi, pp. 256 - 20,50 euro) che ci racconta del successo della stilista Aimee Weber, il cui avatar in treccine e autoreggenti e' stato protagonista della mostra 13 Most Beautiful Avatars alla Columbia University; all'agente immobiliare Anshe Chung, che nel novembre 2006 ha festeggiato il primo milione di dollari veri guadagnato con transazioni virtuali; all'ingegnere Bruno Echegaray, che ha creato il luogo detto Parioli, un omaggio all'italian style ma anche un posto di sperimentazioni per attivita' e servizi in Second Life.
Piu' di 3 milioni di residenti provenienti da ottanta paesi e circa 800 mila utenti (stando ai dati di circa sei mesi fa) che abitano regolarmente le diverse isole di Second Life, da quelle dedicate al gioco a quelle a luci rosse, dalle simulazioni di epoche passate agli scenari avveniristici di possibili metropoli del futuro. Mode, luoghi, affari, arte, turismo, divertimento: a chi voglia entrare nel mondo di Second Life, per curiosita' o in cerca di una seconda chance, questi due libri forniscono tutte le indicazioni necessarie.
08-GIU-07 17:12 NNN

INTERNET: GUIDA UFFICIALE SECOND LIFE, DOMANI CON REPUBBLICA
(ANSA) - ROMA, 14 GIU - La prima guida ufficiale di Second Life, tradotta per la prima volta in italiano, sara' in edicola da domani con La Repubblica e L'espresso, per orientarsi nella piu' grande comunita' virtuale esistente su internet e popolata da oltre 7 milioni di persone. Nella Guida tutte le risposte con consigli pratici per costruire il proprio personaggio, l' ''avatar'', per esplorare un universo in continua espansione e per realizzare veri profitti con il lavoro dei propri sogni.
Il volume di 360 pagine a colori, si compone di 13 capitoli tematici divisi in tre parti e di 4 appendici: prezzo 7,10 euro.
Parte I Avere una Second Life: contiene un introduzione a Second Life, la descrizione dei menu e delle funzioni essenziali in cui ci si imbatte appena arrivati nel mondo e una selezione dei posti piu' interessanti da visitare.
Parte II Vivere una Second Life: spiega come disegnare il proprio avatar, come utilizzare alcuni strumenti fondamentali e come costruire gli oggetti. Viene spiegato il Linden Scripting Language, il linguaggio informatico necessario per animare gli oggetti e le persone del mondo.
Parte III . Avere successo in Second Life: contiene le testimonianze di molti residenti del mondo e suggerimenti sulla possibilita' di utilizzare Second Life come strumento per lo sviluppo di attivita' proprie del mondo reale, siano esse un progetto imprenditoriale o un programma sociale.
Appendici: comprendono un glossario dei termini, una sintesi dei comandi e delle funzioni e una lista di siti utili, nonch‚ una lista non esaustiva dei programmi educativi all interno di Second Life e indicazioni su come realizzarli e sulle agevolazioni previste da Linden Lab.
14-GIU-07 12:32 NNN

EDITORIA: ILGIORNALE.IT APRE UNA SEDE UFFICIALE IN SECOND LIFE
PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO NEL NUOVO MONDO VIRTUALE

Roma, 20 giu. - (Adnkronos) - Nasce un nuovo luogo di aggregazione in Second Life: e' ilGiornale.it, il primo quotidiano italiano ad avere una sede ufficiale nel nuovo mondo virtuale. L'inaugurazione, comunica una nota, si svolgera' giovedi' 21 Giugno 2007, nell'isola di Elegua, una delle zone di maggior fermento di Second Life. La sede virtuale vuole porsi come punto di riferimento per l'informazione per gli avatar del nostro Paese.
In occasione dell'evento verranno presentate tre mostre. Nella prima verra' organizzata una proiezione del materiale multimediale prodotto da ilGiornale.it. "I nostri contenuti offrono occasioni di riflessione da condividere con gli altri lettori. Le fotografie storiche accompagnate dalla musica e dalle parole, vogliono riportare alla memoria gli eventi piu' importanti e le notizie dimenticate", spiega il capo redattore de ilGiornale.it, Alberto Taliani.
Nella seconda, si ripercorrera' la storia dal 1974 (anno di fondazione de ilGiornale) ad oggi, attraverso le prime pagine piu' significative della storica testata. "Mostrare le prime pagine di un quotidiano importante come ilGiornale significa conservare la memoria storica del nostro Paese e del mondo. Rappresenta un'occasione di ricordo per le persone che sono state protagoniste delle vicende trattate e, al tempo stesso, offre la possibilita' di apprendimento e approfondimento per chi non era presente", afferma l'ad de ilGiornale, Andrea Favari. (segue)
20-GIU-07 13:30

EDITORIA: ILGIORNALE.IT APRE UNA SEDE UFFICIALE IN SECOND LIFE (2)
PONTINI, FORTE ATTENZIONE VERSO IL WEB E LE SUE OPPORTUNITA'

(Adnkronos) - L'ultima sala della sede ospitera' una mostra delle vignette di Forattini, dal caratteristico taglio satirico e graffiante. Second Life e' uno strumento dove operare una libera informazione e al tempo stesso creare un luogo di aggregazione. "E' un fenomeno rilevante e sicuramente rappresenta una frontiera interessante e una grande vetrina per ilGiornale.it dove saremo presenti piu' per ascoltare, che per parlare", dichiara Andrea Pontini, consigliere delegato de ilGiornale.it, e ideatore del progetto.
"Curioso anche il fatto che - continua Pontini - ilGiornale.it, pur essendo stato uno degli ultimi quotidiani italiani ad avere realizzato una versione online, e' oggi il primo ad approdare su Second Life. Segno questo di una forte attenzione verso il web e le opportunita' che attraverso questo si possono cogliere".
La piattaforma virtuale conta oltre sette milioni di avatar iscritti, gli italiani sono oltre 300.000, di cui il 70% sono giovani tra i venti e i trentacinque anni. La sede de ilGiornale.it e' stata progettata dalla neonata agenzia Doctors Connection, nuovo progetto sperimentale di Media Lab che realizza strategie di comunicazione in Second Life. Doctors Connection si e' occupata della scelta della migliore location per la sede de ilGiornale.it, pianificando le operazioni della costruzione del palazzo e organizzando l'evento della presentazione in Second Life del quotidiano online.
20-GIU-07 13:37

EDITORIA: 'STYLE' DEL CORRIERE SBARCA SU SECOND LIFE
(ANSA) - ROMA, 10 LUG - Un'isola Style su Second Life. Dal 12 luglio il mensile del Corriere della Sera, sbarca sulla piattaforma virtuale con un nuovo progetto, realizzato da Second-Key. L'obiettivo e' sperimentare nuovi modi di fare giornalismo interattivo e utilizzare il mondo virtuale come vetrina dei contenuti del magazine.
I redattori di Style saranno a rotazione sull'isola virtuale, creata da due architetti newyorkesi, Enrico Bonetti e Dominic Kozerski. Qui, i redattori organizzeranno interviste, tavole rotonde, dibattiti e servizi fotografici sulle ultime tendenze. Gli spazi virtuali verranno usati anche, e soprattutto, per organizzare mostre, incontri con scrittori, chef, stilisti, designer e curatori di musei.
In collaborazione con il gruppo Finelco, a Radio Monte Carlo sara' possibile ascoltare le loro sei web radio portandole fuori dall'isola di Style, in oggetti-radio disegnati appositamente da architetti. Tutti i residenti di Second Life poi potranno inviare una loro proposta. Una giuria formata da designer e curatori di musei del design scegliera' l'oggetto-radio piu' visionario. Nel dj-set ci saranno a rotazione i dj-star di RMC e i loro ospiti: il 12 luglio si parte con Daniele Bossari e Luca
Onere.
Sull'isola di Style sara' disponibile una selezione di icone del made in Italy. Gli spazi del quartier generale virtuale della rivista saranno arredati con alcuni pezzi dei designer piu' famosi progettati per aziende italiane, dalla lampada Arco, alla Vanity Fair di Poltrona Frau, al divano Victoria and Albert di Ron Arad per Moroso. Nelle wunderkammer, stanze delle meraviglie a tema, alcuni manichini indosseranno abiti e scarpe delle collezioni di Belstaff, Fay, Hogan, Moncler, Pirelli PZero, Tod's, Roger Vivier. Ogni oggetto avra' un'etichetta con informazioni sul prodotto, foto, link al sito della casa madre. I temi scelti avranno un collegamento con l'attualita'. (ANSA).
10-LUG-07 12:51 NNN

Nessun commento: