giovedì 12 luglio 2007

La rassegna del 2006

MUSICA:CANTANTE SUZANNE VEGA S'ESIBISCE IN VIDEOGIOCO ONLINE
(ANSA) - WASHINGTON, 21 AGO - La cantante americana Suzanne Vega si trasferisce dai palchi di New York al cyberspazio. La star di fama internazionale e' la prima ad aver eseguito una
performance in diretta in un mondo virtuale, davanti a un pubblico virtuale.
Il videogioco Second Life, non molto diffuso in Europa, ma di grande successo negli Stati Uniti, offre a tutti gli abbonati la possibilita' di creare un alter-ego digitale per vivere una vita simulata in un ambiente online popolato da migliaia di altre persone.
A differenza di altri giochi del genere, in cui l'obiettivo e' quello di formare gruppi di personaggi per dare la caccia a draghi o alieni, in Second Life l'unico scopo e' quello di vivere in un mondo con regole simili alle nostre e conseguire un certo grado di successo economico e sociale: una sorta di
'simulatore di vita' in cui la valuta elettronica ha un reale tasso di cambio espresso in dollari ed e' convertibile fra i giocatori nel mondo reale.
Suzanne Vega ha cosi' creato una controparte virtuale e si e' esibita in una delle citta' simulate nel gioco, davanti a un palco stipato da centinaia di spettatori digitali.
I giocatori in carne e ossa hanno assistito al concerto dai monitor dei pc e hanno ascoltato la performance attraverso casse o cuffie: il tutto rigorosamente in diretta.
Il primo passo verso un mondo 'alla Matrix'? Sicuramente no, ma e' l'ennesima dimostrazione che i videogiochi non sono cose da bambini. Basti pensare che il rivale 'World of Warcraft' ha raggiunto i cinque milioni di abbonati in tutto il mondo, con un incasso mensile di circa 12 dollari a persona: e' la pietra miliare di un'industria che, visti i numeri, sara' probabilmente seconda a Hollywood ancora per poco.
21-AGO-06 21:41 NNN

UN INVIATO IN CARNE ED OSSA NEL MONDO DEI GIOCHI DI RUOLO
LA REUTERS APRE UN UFFICIO NEL VIDEOGIOCO 'SECOND LIFE'

(ANSA) - ROMA, 16 ott - Adam Pasick, cronista dell'agenzia Reuters, ha ricevuto l'incarico di aprire un nuovo ufficio di corrispondenza, ma non dovra' preoccuparsi piu' di tanto di trovar casa o comprare un'auto in un paese che non e' il suo. Difatti, la sua nuova missione professionale e' di fare il giornalista nel mondo virtuale di 'Second Life', un gioco di ruolo popolarissimo in America, dove e' stato definito ''il primo simulatore di vita'' per il mondo di Internet.
Pasick ha ricevuto l'incarico di andare a caccia di notizie nella vita telematica dei 400mila membri di questo gioco on line, che offre a tutti gli abbonati la possibilita' di creare un alter-ego digitale per vivere una vita simulata in un ambiente virtuale popolato da migliaia di altre persone.
Che l'iniziativa di una delle piu' antiche e blasonate agenzie di stampa del mondo non sia uno acherzo lo si desume, oltre che dai controlli diretti alla fonte, anche da altri fatti concreti, tanto concreti quanto le centinaia di migliaia di dollari, assolutamente veri, che circolano tra i giocatori di
Second Life.
Gia', perche' a Second Life non si gioca gratis, ci si deve abbonare. Dopo un ingresso a livello di base, che e' gratuito, il giocatore che vuole lanciarsi nel mondo della vita simulata paga con la propria carta di credito dai dieci ai 72 dollari all'anno per muoversi dentro il gioco con il suo avatar.
L'avatar non e' altri che il ruolo immaginario che un giocatore vuole ricoprire. Si puo' scegliere di essere chi si vuole: un uomo politico, un imprenditore, un cavallo, una scarpa parlante. Nulla appare bizzarro o fuori luogo in un mondo che, pero', appare tremendamente simile al mondo reale di tutti i
giorni: al punto che i giocatori possono contrattare tra di loro in dollari americani reali situazioni e, soprattutto, terreni da sfruttare nel mondo virtuale.
A differenza di altri giochi del genere, in cui l'obiettivo e' quello di formare gruppi di personaggi per dare la caccia a draghi o alieni, in Second Life l'unico scopo e' quello di vivere in un mondo con regole simili alle nostre e conseguire un certo grado di successo economico e sociale: una sorta di 'simulatore di vita' in cui la valuta elettronica ha un reale tasso di cambio espresso in dollari ed e' convertibile fra i giocatori nel mondo reale.
D'altra la parte la Reuters non e' la prima testata a capire che il mondo virtuale puo' essere talmente reale da meritare di essere seguito da cronisti in carne ed ossa. Altre testate famose - come la Bbc, che oggi parla nel suo notiziario on line della decisione della Reuters - hanno gia' deciso nei mesi scorsi di seguire da vicino la comunita' di questo particolare gioco di ruolo.
C'e' stato anche un gruppo musicale del calibro dei Duran Duran che ha gia' tenuto concerti ''dal vivo'' per la comunita' virtuale degli abbonati al gioco, trasformando in pubblicita' - cioe' in danari sonanti - la sua partecipazione al gioco. I giocatori in carne e ossa hanno assistito al concerto dai monitor dei pc e hanno ascoltato la performance attraverso casse o cuffie: il tutto rigorosamente in diretta.
Che sia questo il primo passo verso un mondo 'alla Matrix'?
si sono chiesti alcuni. Probabilmente no, rispondono gli studiosi delle nuove tendenze sociali, ma e' l'ennesima dimostrazione che i videogiochi non sono cose da bambini. Basti pensare che il rivale di Second Life, 'World of Warcraft' ha raggiunto i cinque milioni di abbonati in tutto il mondo, con un
incasso mensile di circa 12 dollari a persona: e' la pietra miliare di un'industria che, visti i numeri, sara' probabilmente seconda a Hollywood ancora per poco. (ANSA).
16-OTT-06 19:26

MUSICA: HABBO HOTEL, DA COMUNITA' ONLINE A ISOLA FAMOSI/ANSA
ORA ANCHE U2 USANO SITO PER PROMUOVERSI

(ANSA) - LONDRA, 21 NOV - Al bar gli U2 cantano e intrattengono il pubblico, dall'estetista la cantante Jamelia scambia pettegolezzi con i clienti e nella reception la boy-band adolescente McFly chiacchera con i fan: l'albergo virtuale Habbo Hotel, dove ogni giorno s'incontrano milioni di giovanissimi utenti della rete, si sta via via trasformando in un'isola dei famosi online, dove le celebrita' entrano ogni giorno in contatto con il pubblico per farsi conoscere e promuoversi.
Il piu' atteso arrivo nella comunita' online che conta ben 66 milioni di iscritti e' quello degli U2, i cui componenti - Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr - il prossimo mese debutteranno in formato avatar (un alter ego virtuale) e si esibiranno in una serie di performance per promuovere il loro nuovo album.
L'ingresso degli U2 e' la prova del crescente potere mediatico di comunita' virtuali come Habbo Hotel, dove milioni di ragazzi da tutto il mondo (esistono 'comunita' Habbo in ben 29 Paesi) ogni giorno provano l'emozione di vivere - dal comfort della scrivania di casa - una vita parallela dove si puo' incontrare chi si vuole e fare cio' che si vuole, da partecipare a giochi online ad andare con i propri amici virtuali a mangiare una pizza o un hamburger.
A intuire per primi come Habbo poteva essere trasformato in uno strumento di marketing erano stati i Gorillaz, la band (virtuale anche lei, non a caso) fondata dal leader dei Blur Damon Albarn e da Jamie Hewlett, che mesi fa hanno fatto un tour tutto virtuale per gli utenti di Habbo. Poi e' stata la volta dei McFly, che hanno incontrato un grosso numero di fan per poi selezionarne 50 per una chat piu' intima. I rapper Chamillioniaire e Akon hanno utilizzato il sito per promuovere i loro singoli, Jamelia ha aperto il suo salone da estetista e il gruppo dance Faithless ha lanciato una linea di arredamento virtuale.
Mentre il ruolo della network online MySpace nel lanciare le carriere di Lily Allen e altre band e' stato gia' documentato dai media in maniera approfondita, cosi' come le potenzialita' commerciali offerte da Second Life, un mondo virtuale popolato da adulti in cui girano soldi veri, l'impatto di Habbo Hotel era stato finora ignorato.
Innocent, un'etichetta legata alla EMI, ha ora utilizzato la comunita' di adolescenti per lanciare una nuova boyband, i 365: oltre ad apparire regolarmente sul sito per rispondere alle domande dei fan, i 365 hanno reclutato un team virtuale il cui compito e' promuovere la band per passaparola.
''E' un ottimo modo per coinvolgere l'audience. I ragazzi di quell'eta' oggi trascorrono molto tempo su internet: la televisione non e' piu' in grado di rispondere a tutte le loro necessita''', ha dichiarato Mike Dowuona, manager per i media digitali di Angel Music Group, il gruppo di cui Innocent e' parte.
21-NOV-06 15:59 NNN

MUSICA: LUCA NESTI PRIMO CANTANTE ITALIANO IN CONCERTO VIRTUALE SU SECOND LIFE
L'EVENTO E' PREVISTO PER IL 14 DICEMBRE

Roma, 4 dic. (Adnkronos) - Luca Nesti sara' il primo musicista italiano a tenere un concerto su Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo la piu' avanzata mania di internet (conta
gia' piu' di un milione e mezzo di residenti, con una crescita media del 40% ogni mese). Il cantautore toscano, che ha all'attivo una carriera di autore e musicista (brani per grandi artisti, colonne sonore di film da ''Mediterraneo'' di Gabriele Salvatores a molti film di Francesco Nuti) e due dischi solisti l'ultimo dei quali, ''Ho cambiato idea'' arrivato nei primi posti delle classifiche indipendenti, e' stato scelto dagli organizzatori di Second Life per tenere il primo concerto italiano virtuale.
L'esibizione e' prevista per giovedi' 14 dicembre alle 21 (ora italiana) e sara' un vero concerto in diretta, con audio in streaming:Nesti suonera' e cantera' realmente dal suo studio. Sugli schermi dei computer di tutto il mondo si potra' vedere Luca Neher (alias Luca Nesti) centinaia di migliaia di persone provenienti dal tutto il mondo tramite il loro corrispettivo virtuale, denominato avatar, che, oltre ad ascoltare, potranno anche interagire in tempo reale con l'artista.
(segue)
04-DIC-06 14:25

MUSICA: LUCA NESTI PRIMO CANTANTE ITALIANO IN CONCERTO VIRTUALE SU SECOND LIFE (2)
E' IL CONCERTO IDEALE, CHE TUTTI VORREBBERO FARE

(Adnkronos) - Il concerto sara', dal punto di vista delle immagini, interamente virtuale: Nesti/Neher sara' un ''avatar'', personaggio ricostruito al computer in 3D, immerso in una realta' parallela. Come ambientazione dell'evento e' stata scelta Roma, per la precisione Piazza Navona ai Parioli, luogo evidentemente non reale ma che sara' creato virtualmente ad hoc per dare la sensazione dello stile italiano.
L'unica artista affermata ad aver gia' provato questa nuova esperienza e' stata Suzanne Vega mentre i Duran Duran sono prossimi a farlo.
''Sono molto incuriosito e onorato di essere protagonista di quest'evento, che vedo come uno spiraglio nel futuro della musica dal vivo in questo momento in forte crisi -spiega Nesti- E' un'esperienza veramente particolare per un artista: ti da' la possibilita' di un rapporto estremamente interattivo col pubblico e nello stesso momento,eliminando la gran parte dei problemi tecnici e di audio rispetto ad un concerto normale, permette di esprimersi al meglio delle proprie potenzialita'. In fondo e' il concerto che tutti sognano di fare: da casa propria, dal proprio ambiente naturale, in un luogo ideale e con un pubblico immenso''. (segue)
04-DIC-06 14:30

MUSICA: LUCA NESTI PRIMO CANTANTE ITALIANO IN CONCERTO VIRTUALE SU SECOND LIFE (3)
E SU INTERNET LA SECONDA VITA E' ORMAI UN MUST

(Adnkronos) - ''Abbiamo scelto Luca Nesti per questo evento perche' sapevamo che non e' nuovo a sperimentazioni in prima persona di nuovi modi di espressione, di comunicazione e di spettacolo. E infatti Luca ha capito subito la potenzialita' di SecondLife, e si e' subito entusiasmato'', spiegano gli organizzatori del concerto, Bruno Cerboni (alias Bruno Echegaray, imprenditore nella primavita e anche nella seconda con la prima Societa' italiana, Virtual Italian Parks, che fornisce servizi alle Aziende su Second Life) e Andrea Benassi (ricercatore e sviluppatore alla Indire di Firenze).
Second Life, per il quale su internet c'e' ormai un vero e proprio fenomeno maniacale, non e' un gioco ma un vero e proprio mondo parallelo creato nel 2003, una comunita' virtuale tridimensionale, una seconda chance dove chiunque, su internet, puo' costruirsi una seconda vita scegliendo il proprio nome, l'aspetto fisico, il sesso e la professione. Uno spazio in cui contemporaneamente si puo' interagire con migliaia di utenti differenti, ciascuno proprietario di un avatar,un'identita' rappresentata sullo schermo da un personaggio.
Nessun obiettivo da raggiungere, nessun avversario da combattere, solo una vita da vivere avendo a disposizione la totale liberta'. La peculiarita' del mondo di Second Life e' quella che ad ogni personaggio che partecipa alla seconda vita corrisponda un reale giocatore.
04-DIC-06 14:39

MUSICA: SECOND LIFE, SOLD-OUT IL CONCERTO VIRTUALE DI LUCA NESTI DEL 14 DICEMBRE
PER L'EVENTO DIRETTA SKY E RADIO DEEJAY, STREAMING SU ALTRI
SITI, REPLICHE IL 15 E IL 16

Roma, 11 dic. - (Adnkronos) - Manca ancora qualche giorno ma l'evento ed e' gia' sold out. Sono esauriti i posti per il primo concerto virtuale italiano, quello di Luca Nesti, in programma il 14
dicembre alle ore 22.30, ora italiana, presso la ''Piazza Navona ai Parioli'', posto immaginario ricreato in Second Life, il mondo virtuale diventato da qualche tempo la piu' avanzata mania di internet che conta oltre un milione e mezzo di residenti.
All'organizzazione sono arrivate richieste da tutto il mondo: per il concerto, il primo del enere in Italia, si sono prenotati spettatori da tutto il mondo, specialmente da Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Spagna. Quello di Nesti sara', con ogni probabilita', il concerto di un artista pop italiano piu' visto dagli spettatori di tutto il mondo. Come ambientazione dell'evento e' stata scelta Roma, per la precisione Piazza Navona ai Parioli, luogo evidentemente non reale ma che sara' creato virtualmente ad hoc per dare la sensazione dello stile italiano.
A causa del gran numero di richieste, l'Organizzazione di Second Life ha ritenuto opportuno gestire l'evento regolando il flusso di ingresso nell'area del concerto per evitare eventuali problemi di sovraccarico della banda. Per poter consentire a tutti di assistere al concerto, sono state previste due repliche straordinarie, il 15 e il 16 dicembre (sempre alle 22:30, ora italiana). Inoltre, gli spettatori e i media internazionali potranno seguire l'evento anche in diretta sul canale 863 di SKY e in streaming sui siti www.secondlifeblog.it e www.secondlifeeventi.com. (segue)
11-DIC-06 15:37

MUSICA: SECOND LIFE, SOLD-OUT IL CONCERTO VIRTUALE DI LUCA NESTI DEL 14 DICEMBRE (2)
(Adnkronos) - Inoltre, alle ore 19 sara' possibile ascoltare in diretta su Radio Deejay (all'interno del programma Vickipedia) l'intervista a Luca Neher (corrispettivo virtuale di Luca Nesti) fatta dall'avatar del Dj Vic direttamente dall'interno di SL.
Luca Nesti ha all'attivo una carriera di autore e musicista e due dischi solisti l'ultimo dei quali, ''Ho cambiato idea'' finito nei primi posti delle classifiche indipendenti, ed e' stato scelto dagli organizzatori di Second Life per tenere il primo concerto italiano virtuale. Nesti suonera' e cantera' realmente dal suo studio. Sugli schermi dei computer di tutto il mondo si potra' vedere Luca Neher e centinaia di migliaia di persone provenienti dal tutto il mondo potranno anche interagire in tempo reale con l'artista.
Il concerto sara', dal punto di vista delle immagini, interamente virtuale: Nesti/Neher sara' un ''avatar'', personaggio ricostruito al computer in 3D, immerso in una realta' parallela.
L'unica artista affermata ad aver gia' provato questa nuova esperienza e' stata Suzanne Vega mentre i Duran Duran sono prossimi a farlo. (segue)
11-DIC-06 15:47

MUSICA: SECOND LIFE, SOLD-OUT IL CONCERTO VIRTUALE DI LUCA NESTI DEL 14 DICEMBRE (3)
(Adnkronos) - Second Life non e' un gioco ma un vero e proprio mondo parallelo creato nel 2003, una comunita' virtuale tridimensionale, una seconda chance dove chiunque, su internet, puo' costruirsi una seconda vita scegliendo il proprio nome, l'aspetto fisico, il sesso e la professione. Uno spazio in cui contemporaneamente si puo' interagire con migliaia di utenti differenti, ciascuno proprietario di un avatar, un'identita' rappresentata sullo schermo da un personaggio. Nessun obiettivo da raggiungere, nessun avversario da combattere, solo una vita da vivere avendo a disposizione la totale liberta'. La peculiarita' del mondo di Second Life e' quella che ad ogni personaggio che partecipa alla seconda vita corrisponda un reale giocatore.
11-DIC-06 15:54

INTERNET:DAL 21 DICEMBRE SETTIMANALE AVASTAR SU SECOND LIFE
(ANSA) BERLINO, 14 DIC Un nuovo settimanale dal titolo 'The Avastar' uscira' dal 21 dicembre nell'universo parallelo di Secondo Life, dove sono registrati due milioni di abitanti virtuali, e sara' scritto dagli stessi giornalisti che fanno il portale internet tedesco Bild-T-Online.
Sara' in inglese, in omaggio alla lingua del sito (raggiungibile all'indirizzo www.secondlife.com) ed invece di personaggi in carne e ossa si occupera' di 'avatar', gli alter ego virtuali con i quali due milioni di giovanotti e giovanotte (eta' media 32 anni) vive la propria 'seconda vita' nel mondo virtuale.
Il giornale uscira' una volta a settimana, al costo di 152 Linden-dollari (pari a 42 cent di dollaro Usa) e offrira' 30 pagine dedicate a cosa succede in Second Life, il mondo tridimensione virtuale situato in un punto imprecisabile di Internet, ma anche spazio per inserzioni pubblicitarie (a pagamento, s intende).
The Avastar e il primo strumento di comunicazione di massa che esce in Second Life ha dichiarato oggi a Berlino in occasione della presentazione Gregor Stemmle, presidente del consiglio di amministrazione di Bild-T-Online , che e una alleanza tra la casa editrice Axel Sprinter (Bild Zeitung e Welt i principali giornali nel mondo tradizionale tedesco) e T-Online, che invece fa capo alla Telekom tedesca.
14-DIC-06 20:35 NNN

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