giovedì 12 luglio 2007

Politica e SL

PD: TELELOMBARDIA A SETTEMBRE SIMULA PRIMARIE SU SECOND LIFE
(ANSA) - MILANO, 7 AGO - Le primarie del Partito Democratico
nel mondo virtuale di Second Life: e' l'esperimento che
Telelombardia lancera' da settembre, invitando a partecipare
anche i candidati esclusi nella vera corsa alla segreteria del
costituendo partito del centrosinistra.
NordLand, cosi' si chiamera' l'isola virtuale creata dagli
operatori dell'emittente, dove a ciascun candidato verra'
assegnato un avatar, ossia un alter ego virtuale fisicamente
identico alla figura reale.
Tutti coloro che accetteranno di correre in questa
simulazione della selezione per la segreteria del Pd, saranno
chiamati a sottoporsi ad alcune prove e, infine, al voto degli
'elettori' di Second Life. La competizione sull'isola virtuale,
cosi' come quella vera, sara' seguita nel corso del talk-show
politico di Telelombardia, Iceberg.
''Per la prima volta - spiega David Parenzo, giornalista e
conduttore della trasmissione - una televisione italiana mette
insieme il mondo virtuale, internet e la piu' moderna tecnologia
con la televisione''.
07-AGO-07 13:55


POLONIA: MINISTERO INTERNI IN GIOCO VIRTUALE 'SECOND LIFE'
(ANSA) VARSAVIA, 13 LUG Il ministero dell'interno polacco Janusz Kaczmarek potrebbe presto avere un proprio ''ufficio'' virtuale nel gioco online 'Second life' cui via internet partecipano almeno otto milioni degli utenti. Lo riferisce il quotidiano Rzeczpospolita, osservando che il ministro vuole cosi' seguire l'esempio del presidente francese Nicolas Sarkozy, il quale ancora da ministro dell'interno
adotto' un'iniziativa simile.
13-LUG-07 15:55

GIUSTIZIA: DDL; DI PIETRO, NON METTEREMO IN CRISI IL PAESE
(ANSA) - MILANO, 12 LUG - ''Sulla riforma della giustizia non c'e' accordo, perche' non esiste un disegno di legge condiviso da tutti. Allora vale la maggioranza. O la maggioranza in Senato tiene o si va a casa. Certo che le attuali modifiche alla legge sono migliorative rispetto all'impianto della Castelli. La
voteremo per non mettere in crisi il Paese''. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, che ha scelto l'inconsueta platea di Second Life per dialogare con un pubblico eterogeneo e virtuale.
Il ministro, alla sua prima uscita su Second Life, ha risposto alle domande dei frequentatori del mondo virtuale di internet all'interno del quale gia' diversi politici stranieri hanno sperimentato forme di comunicazione politica. Erano presenti un centinaio di avatar - cosi' si chiamano gli abitanti virtuali di Second Life - un numero considerevole per questo tipo di evento. Avatar curiosi, anche vocianti, che male hanno sopportato ad esempio il ritardo di un quarto d'ora della
conferenza del ministro.
12-LUG-07 18:06

DI PIETRO, OGGI C'E' UNO SCIPPO DELL'INFORMAZIONE
(ANSA) - MILANO, 12 LUG - ''Riteniamo che oggi vi sia uno scippo dell'informazione. L'informazione virtuale e' quella che viene plasmata, filtrata, ridimesionata da un'informazione asservita perche' chi la fa ne e' spesso anche destinatario, se la suona e se la canta''. Antonio Di Pietro lo ha affermato nel
corso della sua prima conferenza stampa su Second Life, il metauniverso piu' frequentato del web, dove il ministro delle Infrastrutture ha messo una sede dell'Italia dei Valori.
''Bisogna dividere per legge chi fa politica e chi possiede i mezzi d'informazione'', ha ancora precisato Di Pietro.
12-LUG-07 18:11

PD: DI PIETRO, PRIMA DI ENTRARE SAPERE CON CHI E PER COSA
(ANSA) - MILANO, 12 LUG - Vuole entrare nel Partito democratico?, chiede un avatar, un personaggio virtuale di Second Life, ad Antonio Di Pietro che si e' presentato a una conferenza stampa con pubblico e giornalisti rigorosamente virtuali. ''Sono maggiorenne e vaccinato'' ha risposto il ministro delle Infrastrutture, ''prima bisogna sapere con chi si va e per fare cosa''.
Di Pietro ha anche aggiunto che occorre cambiare il sistema politico-parlamentare, creare un sistema elettorale piu' trasparente e ridurre i costi della politica. ''Ma - ha aggiunto - tutto si ferma in parlamento perche' c'e' un forte conflitto d'interessi''. Qualcuno tra il pubblico applaude, qualcun altro rumoreggia (''Faremo, faremo...''), qualcuno mette in dubbio la reale presenza di Di Pietro. Ma il ministro risponde prontamente: ''Sono dal vivo con tutta la mia lingua italiana
magari approssimativa qui in Second Life che e' concreta, reale, luogo di democrazia diretta piu' di quello che ipocritamente si dice all'interno delle istituzioni''. E lui, il ministro, su Second Life ci ha piazzato l'avamposto virtuale dell'Italia dei
Valori.
12-LUG-07 18:30

IDV: DI PIETRO PRIMO POLITICO IN CONFERENZA STAMPA SU SECOND LIFE Roma, 5 lug. (Adnkronos) - Sara' Antonio Di Pietro il primo politico italiano a tenere una conferenza stampa su Second life. L'appuntamento e' per giovedi' 12 luglio su Never Land, l'isola di Italia dei valori su Second life. Il ministro delle Infrastrutture e leader di Idv parlera' sul tema 'La Rete come tutela della democrazia'.
Si discutera' della Rete come strumento di democrazia dal basso,di nuove tecnologie e del diritto all'informazione, di integrazione tra realta' virtuale e reale, di obiettivi e modalita' di relazione di Italia dei valori attraverso Second Life. Per poter partecipare e' necessario accreditarsi, fornendo il proprio nome e cognome, la testata, e il nome e cognome dell'Avatar utilizzato. Agli accreditati saranno fornite le informazioni necessarie per collegarsi e raggiungere l'isola.
05-LUG-07 10:36

(SCHEDA)GOVERNO BROWN: MILIBAND, UN "CERVELLONE" AGLI ESTERI
(AGI/AFP/EFE) - Londra, 28 giu. -Era l'unico esponente del Labour che avrebbe poter contendere a Gordon Brown la carica di primo ministro. E sicuramente David Miliband, 41 anni, pupillo dell'ex premier Tony Blair, neo-ministro degli Esteri britannico, il piu' giovane in 30 anni di storia, portera' una ventata d'aria fresca nelle scelte di politica internazionale di Londra.
La sua nomina fa parte della strategia di Brown di separare il suo nome dalla controversa eredita' dell'ultimo governo Blair, la partecipazione alla guerra in Iraq. Miliband infatti non si e' mai occupato di questioni internazionali, ma in privato ha addirittura definito la guerra in Iraq "un grave
errore"...... Uomo avvenente, ironico, che ama giocare con le parole, Miliband e' tra i ministri piu' esperti di internet, il primo a aprire un blog e ad avere un avatar su Second Life....
281549 GIU 07

INTERNET: GIAPPONE, LA POLITICA SBARCA SU SECOND LIFE (ANSA) - TOKYO, 11 GIU - La politica giapponese sbarca su Second Life, il metamondo virtuale su internet piu' chiacchierato del momento: a fare da pioniere e' stato Kan Suzuki, senatore del partito Democratico all'opposizione, primo parlamentare nipponico ad aprire uno spazio personale nell'universo parallelo creato dalla statunitense Linden Lab.
Mentre e' ormai consuetudine che la politica utilizzi i potenti mezzi messi a disposizione dal web per raggiungere gli elettori (primi fra tutti i blog), il debutto su Second Life rappresenta una novita' assoluta nel panorama politico del Sol Levante: nello spazio dedicato, ha dichiarato oggi a Tokyo il
neo cyber-politico Suzuki, ''sara' possibile intrattenere un rapporto diretto con i cittadini, che potranno porre domande e ottenere informazioni in maniera interattiva e senza le intermediazioni dei tradizionali mezzi d'informazione''.
Second Life e' attualmente il mondo virtuale piu' famoso del cyberspazio: gli utenti interagiscono tra loro mediante una versione digitale di se stessi (i cosiddetti 'avatar') in un universo sconfinato che conta gia' oltre 5 milioni di iscritti. Nel metamondo di Second Life e' possibile inoltre utilizzare
vero denaro e creare piccoli o grandi business, ma anche commettere reati e adottare condotte illecite (spaccio di droga, prostituzione, omicidio) tipici del mondo reale.
Tra le grandi aziende nipponiche ad aver creato una controparte virtuale su Second Life figurano anche colossi del calibro di Toyota e Honda.
11-GIU-07 10:36 NNN

SVEZIA: STOCCOLMA APRE AMBASCIATA SU "SECOND LIFE", E' LA N.2
(AGI/REUTERS) - Stoccolma, 30 mag. - La Svezia sbarca formalmente su 'Second Life': il governo di Stoccolma ha aperto infatti una rappresentanza diplomatica sul mondo virtuale 'parallelo' di Internet per promuovere la propria immagine. La legazione non offre alcun servizio consolare, hanno spiegato dal ministero degli Esteri svedese, ma fornisce informazioni sulle attrazioni del Regno nordico.
La 'ambasciata' svedese segue di una settimana l'esempio delle isole Maldive, pioniere dell'iniziativa. Alla cerimonia odierna ha assistito, rigorosamente on line, il capo della diplomazia di Stoccolma, Carl Bildt.
302114 MAG 07

SPAGNA:SCOPPIA LA GUERRA SOCIALISTI-POPOLARI,MA SU SECOND LIFE
(AGI/REUTERS) - Madrid, 17 mag. - Nel mondo reale li attaccano a parole, con slogan e proteste. In quello virtuale usano bombe e mitragliatrici. Sono gli esponenti del partito popolare spagnolo che dichiarato guerra ai socialisti su 'Second Life'. "Ci hanno attaccato con le bombe, sono entrati nell'ufficio con le mitragliatrici e hanno appicato incendi ovunque", ha raccontato un esponente del partito socialista, che su Second Life risponde all'appellativo (moniker, ndr.) di Zeros Kuhm.
Dal canto suo il portavoce del partito popolare virtuale ha fatto sapere che e' stata "inoltrata una denuncia alla commissione anti-terrorismo" di Second Life. In quel mondo milioni di iscritti sulla rete conducono una vita parallela a quella reale e l'una e' lo specchio dell'altra: negli ultimi mesi il dibattito politico in Spagna si e' surriscaldato e i conservatori hanno preso piu' volte la piazza per denunciare l'apertura di dialogo con i separatisti baschi dell'Eta avviata dal premier socialista Jose' Luis Rodriguez Zapatero.
171854 MAG 07

SPAGNA: PRIMO MEETING POLITICO IN 'SECOND LIFE'
(ANSA) - MADRID, 14 MAG - Il primo meeting politico spagnolo in Second life, l'universo virtuale tridimensionale, ha portato la campagna elettorale per le amministrative del prossimo 27 maggio anche in internet. Gaspar Llamazares, esponente di Sinistra unita (Iu) e primo politico spagnolo ad avere un avatar in Second life, ha parlato in diretta e con la sua voce a circa un centinaio di persone che secondo fonti della sinistra ''equivalgono a 10.000 persone nella vita reale''.
Llamazares, in un discorso che e' durato 15 minuti, ha spiegato la necessita' di comunicare attraverso le nuove tecnologie affermando che ''si puo' e si deve stare piu' vicini alla gente''.
L'esponente di Iu ha voluto essere presente nella rete perche' e' ''una parte in piu' della realta', della comunicazione e dall'interazione''. Per Llamazares ''e' normale che il partito cerchi queste nuove forme perche' il messaggio di Iu a volte difficilmente arriva attraverso i media tradizionali''.
Fonti della coalizione di sinistra, citate dalla stampa, si sono dette soddisfatte per la partecipazione e per il ''pieno successo'' dell'iniziativa, a livello ''qualitativo'' ed anche per la risonanza che ha avuto.
14-MAG-07 12:33 NNN

FRANCIA: VOTO, TUTTI SUL WEB MA DUBBI SU EFFICACIA
ELISEO -3. E' COMUNQUE LA PRIMA BLOG-CAMPAGNA PRESIDENZIALE

(ANSA) - PARIGI, 19 APR - Il moltiplicarsi dei dibattiti politici sulla rete e l'importanza di internet nella campagna elettorale per le presidenziali in Francia ha scombussolato la democrazia: tutto e' passato attraverso internet, sostiene il settimanale Paris Match e cosi' Palazzo Matignon, la sede del governo, e l'Eliseo non potranno piu' funzionare secondo i vecchi sistemi. Non sara' piu' possibile considerare il Web come un semplice mezzo di comunicazione supplementare, ma bisognera' immaginarlo come l'elemento di un nuovo modo di cooperare con i cittadini.
Una visione in parte condivisa e in parte respinta dai tanti cultori del tema. Nessuno nega tuttavia che la Francia sta sperimentando la sua prima 'blog-campagna' elettorale. Strumento indispensabile per i candidati, da Segolene Royal a Nicolas Sarkozy, da Francois Bayrou a Jean Marie Le Pen, internet ha visto attraverso i 'blog' esplodere il suo ruolo di punto di aggregazione e anche di analisi, di confronto e di informazione.
Nonostante i milioni di internauti, la rete sembra pero' non essere in grado da sola di far decidere gli elettori. Si sa che e' importante ma alla fine non si sa quanto incida, sostengono alcuni analisti.
Studiosi e analisti hanno guardato, talora anche con sorpresa, svilupparsi proprio su internet e dentro i blog le fortune di alcuni candidati( Royal e Bayrou), usare la rete come strumento di diffusione delle parole d'ordine (Sarkozy) e cercare di allargare l'audience politica per uscire da una sorta di ghetto (Le Pen).
Per una ragione o per l'altra tutti sono impegnati allo spasimo con questi strumenti. Che hanno usi e fini diversi;basta guardare i siti di Royal e Sarkozy per capire la differenza di fondo delle logiche scelte.
La candidata socialista utilizza il suo sito Desirs d'avenir (www.desirsdavenir.org) per organizzare dibattiti partecipativi, che sono un po' il suo distintivo. Sono piu' di 40 mila al giorno gli internauti che vi partecipano scambiandosi valutazioni, idee, suggerendo scelte.
Del tutto diverso il sito di Nicolas Sarkozy (www.sarkozy.fr), piu' usato come strumento di diffusione della voce del capo che come luogo di dibattito.
Scelte che riflettono anche valutazioni politiche: la democrazia partecipativa proposta dalla Royal trova la sua espressione anche in rete, mentre il presidente Ump rivendica un maggior centralismo.
Le Pen (www.LePen2007.fr) infine ha affidato alla figlia Marine il compito di svecchiare l'immagine del movimento, di sdoganarlo dopo le elezioni del 2002 dai ghetti in cui si era sviluppato e aprendo un ufficio virtuale in Second Life aveva anticipato una mossa seguita poi sia dalla Royal che da Sarkozy.
Grandi sforzi quindi, che secondo alcuni studiosi tuttavia non darebbero per ora importanti risposte, se non sul piano della pura propaganda. La rete insomma serve per far conoscere ma non serve per convincere. Piu' della meta' degli elettori non ha un accesso a internet e quelli che lo consultano non lo fanno in maggioranza per un approfondimento politico. Solo il 24% degli internauti dice che le informazioni e i dibattiti in rete potrebbero essere un elemento che aiuta a scegliere. Per il 58% pero' la televisione resta lo strumento principale per apprendere e informarsi.
19-APR-07 17:11 NNN

FARNESINA: DANIELI, BASTA CON AFFITTI INUTILI PER SEDI CONSOLARI NEL MONDO
PER ISTITUTI DI CULTURA SI POTREBBERO USARE SEDI COMUNITA'
ITALIANE ALL'ESTERO

(Adnkronos) - Della stessa matrice un altro progetto sul quale starebbe lavorando alla Farnesina, quello sugli istituti di Cultura. Non tanto la dislocazione di questi nel mondo virtuale di Second Life,al quale hanno gia' pensato da soli dimostrando sensibilita' per un crescente interesse alla comunita' virtuale, ma la razionalizzazione delle loro sedi nel mondo reale. "Gli Istituti di Cultura rischiano frequentemente di vivere e operare in sedi inadeguate. E' opportuno invece che possano essere realmente presenti sul territorio. L'ipotesi concreta -spiega Danieli- e' utilizzare le sedi, o le ex sedi, di ritrovo delle comunita' italiane nel mondo. Abbiamo luoghi straordinari, prestigiosi, vasti, affascinanti e centrali, luoghi creati, curati e tenuti vivi per decenni dalle nostre comunita' e che magari oggi sono sottoutilizzati''.
''Quello che ho in mente -illustra Danieli- e' un monitoraggio delle sedi che sono proprieta' della comunita' italiana e che sono sottoutilizzate. Vorrei che fossero valutate da un punto di vista tecnico e di modo da poter trasferire li' una parte della rete degli Istituti di Cultura. Ovviamente dove le condizioni fisiche di ubicazione e di sicurezza lo consentono".
A ''Gente d'Italia'', Danieli spiega i vantaggi dell'iniziativa."Otteremmo un risparmio economico. L'istituto darebbe un affitto, contenuto, alle comunita' italiane proprietarie delle mura, che continuerebbero a svolgere li' le loro attivita'. Gli istituti troverebbero collocazione in questi luoghi che sono al novanta percento dei casi luoghi importanti e all'interno del tessuto urbano, creati anche cento anni fa, quindi nei cuori delle citta', mentre oggi spesso gli istituti di cultura si trovano in zone lontane o diverse dai centri. Otterremmo anche -aggiunge il viceministro degli Esteri- il risultato di una presenza in un tessuto anche sociale, comunitario,vivo e partecipato. Questo e' un segno di discontinuita' rispetto allapassata gestione".
13-APR-07 11:22

INTERNET: L'ISOLA TOSCANA DEBUTTA SU SECOND LIFE
PRIMA REGIONE ITALIANA PRESENTE NEL NUOVO MONDO VIRTUALE

Firenze, 13 mar. - (Adnkronos) - Il Portale Ufficiale della Toscana, il progetto tecnologicamente piu' avanzato di comunicazione multimediale di Fondazione Sistema Toscana, inaugura un nuovo modo di ''vivere'' la Toscana, conoscere il suo territorio e le sue meraviglie: nasce la Toscana su Second Life, il famoso mondo virtuale gia' abitato da piu' di 4 milioni e mezzo di ''residenti''.
L'isola su Second Life e' gia' attiva da alcuni giorni e l'opera di costruzione della Toscana virtuale e' quasi terminata. Se l'agenzia di stampa nazionale Reuters, ha gia' una sede fissa ed un giornalista ''embedded'' che fa da ponte informativo fra i due mondi, la Microsoft ha scelto Second Life per il lancio del nuovo sistema operativo Vista e il governo Svedese ha annunciato a breve l'apertura di un'ambasciata virtuale, cosa trovera' il ''residente'' di Second Life all'interno dell'isola Toscana?
La Toscana virtuale ospitera' uno spazio di aggregazione capace di esaltare l'aspetto sociale del nuovo mondo, una piazza virtuale con la presenza dei monumenti piu' significativi e caratterizzanti delle meravigliose citta' d'arte toscane. Si potra' passeggiare, chiacchierare e darsi appuntamento accanto al Duomo di Firenze, alla torre i Pisa, a Piazza del Campo o a Piazza Grande, ma anche sul Ponte Vecchio o accanto ad altre meraviglie che si aggiungeranno a ruota: sara' come immergersi in una citta' ideale costruita con le opere piu' preziose presenti nelle 10 province toscane. (segue)
13-MAR-07 12:24

INTERNET: L'ISOLA TOSCANA DEBUTTA SU SECOND LIFE (2)
(Adnkronos) - Tutti i monumenti saranno corredati da contributi audio in 5 lingue per permettere a chi lo desidera di approfondirne la conoscenza. Anche un tipico Borgo Toscano e' in costruzione al centro di un territorio di colline e cipressi, vigne e uliveti, per traghettare nella 'seconda vita' il Chiantishire e le celebri colline senesi.
E se tutti i membri dello staff di intoscana.it avranno la loro redazione virtuale su Second Life, e' prevista anche l'apertura di un ufficio di Toscana Film Commission, ente partner dell'iniziativa che fa della Toscana delle pellicole cinematografiche la sua ragione d'essere, e che ha colto al volo le grandi potenzialita' di questo nuovo modo tridimensionale di fare comunicazione.
Il progetto non si fermera' qui, e' prevista a breve l'apertura di un vero e proprio supermarket in Second Life che dara' accesso ai prodotti dello shop di intoscana (www.intoscana.it/shop) ai residenti che potranno acquistare le eccellenze Toscane in Second Life, scegliendole da scaffali virtuali, proprio come in un vero negozio con tanto di commessa, per poi vederseli recapitare materialmente a casa in Real Life. (segue)
13-MAR-07 12:45

INTERNET: L'ISOLA TOSCANA DEBUTTA SU SECOND LIFE (3)
(Adnkronos) - C'e' ovviamente la volonta' di armonizzarsi con le altre esperienze italiane gia' presenti in Second Life, in modo da organizzare eventi in comune e costituire un fronte unico per rappresentare la Penisola nella 'Seconda Vita'. Ottimo esempio di territorio italiano e' Parioli, che e' stato al sesto posto assoluto della classifica mondiale dei siti piu' visitati, e questo principalmente perche' i termini ''italia'' e ''roma'' attirano tantissimi visitatori internazionali.
Venerdi' 30 marzo e' prevista una serata ''mixed-reality'' di presentazione dell'isola Toscana presso la discoteca Tenax di Firenze,dove verra' realizzato un evento ''ibrido'' tra i due mondi: la discoteca virtuale verra' proiettata sugli schermi reali e il mondo reale verra' proiettato in diretta all'interno di Second Life.
13-MAR-07 12:47

TOSCANA: AL VIA SU "SECOND LIFE", VEDIAMOCI SU PONTE VECCHIO
(AGI) - Firenze, 13 marzo 2007 - Il portale ufficiale della Toscana inaugura un nuovo modo di "vivere" la regione,conoscere il suo territorio e le sue meraviglie: nasce la Toscana su Second Life, il famoso mondo virtuale gia' abitato da piu' di quattro milioni e mezzo di "residenti". L'isola su Second Life e' gia' attiva da alcuni giorni e l'opera di costruzione della Toscana virtuale e' quasi terminata. Se l'agenzia di stampa Reuters ha gia' una sede fissa ed un giornalista "embedded" che fa da ponte informativo fra i due mondi, la Microsoft ha scelto Second Life per il lancio del nuovo sistema operativo Vista e il governo svedese ha annunciato a breve l'apertura di un'ambasciata virtuale, cosa trovera' il "residente" di Second Life all'interno dell'isola Toscana? La Toscana virtuale ospitera' uno spazio di aggregazione capace di esaltare l'aspetto sociale del nuovo mondo, una piazza virtuale con la presenza dei monumenti piu' significativi e caratterizzanti delle meravigliose citta' d'arte toscane. Si potra' passeggiare, chiacchierare e darsi appuntamento accanto al duomo di Firenze, alla torre di Pisa, a piazza del Campo a Siena, a piazza Grande di Arezzo o Lucca, ma anche sul Ponte Vecchio o accanto ad altre meraviglie che si aggiungeranno a ruota: sara' come immergersi in una citta' ideale costruita con le opere piu' preziose presenti nelle dieci province toscane.
Tutti i monumenti saranno corredati da contributi audio in cinque lingue per permettere a chi lo desidera di approfondirne la conoscenza. Anche un tipico borgo toscano e' in costruzione al centro di un territorio di colline e cipressi, vigne e uliveti, per traghettare nella "seconda vita" il Chiantishire e le celebri colline senesi. E se tutti i membri dello staff di intoscana.it avranno la loro redazione virtuale su Second Life, e' prevista anche l'apertura di un ufficio di Toscana film commission, ente partner dell'iniziativa che fa della Toscana delle pellicole cinematografiche la sua ragione d'essere, e che ha colto al volo le grandi potenzialita' di questo nuovo modo tridimensionale di fare comunicazione.
Il progetto non si fermera' qui: e' prevista a breve l'apertura di un vero e proprio supermarket in Second Life che dara' accesso ai prodotti dello shop di in toscana (www.intoscana.it/shop) ai residenti che potranno acquistare le eccellenze toscane, scegliendole da scaffali virtuali, proprio come in un vero negozio con tanto di commessa, per poi vederseli recapitare materialmente a casa in "real life".
131249 MAR 07

INTERNET: FARNESINA APRE ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA SU 'SECOND LIFE'
CENTRO VIRTUALE 'EDIFICATO' IN RIVA AD UN LAGO NEL MONDO ONLINE 3D

Roma, 9 mar. - (Adnkronos) - Il Ministero degli Affari Esteri ha aperto oggi, in via sperimentale, un Istituto Italiano di Cultura all'interno di "Second Life" (www.secondlife.com), il mondo online in 3D, virtuale e interattivo, creato dalla societa' americana 'Linden Lab', che conta quattro milioni di utenti in rapido ed esponenziale aumento in tutto il mondo. L'IIC virtuale, dotato di spazi espositivi flessibili e a costi di allestimento estremamente contenuti, e' stato edificato all'interno di un lotto nella regione "Eup" - sorta di "East Village" di Second Life - sulle rive di un lago.
Si tratta - precisa una nota della Farnesina - del primo centro di promozione culturale nazionale che vede la luce sul web, nel cuore di una complessa realta' culturale internazionale in costante cambiamento. Nei suoi spazi e' gia' in allestimento la mostra di giovani artisti visivi, "On the Edge of Vision", che nel mondo reale e' stata inaugurata dal Presidente del Consiglio Prodi a Kolkata nel
corso della sua visita in India, il 12 febbraio scorso.
Una parte della mostra, curata dal Prof. Lorenzo Canova - co-curatore, insieme a Maurizio Calvesi, della Collezione d'arte italiana contemporanea della Farnesina - sara' esposta a Mumbai il
25-28 marzo prossimo all'interno della grande rassegna sull'audiovisivo in India, ''Frames''; successivamente e' destinata a proseguire New Delhi e successivamente, per una circuitazione in altri Paesi dell'Asia.
L'Istituto di cultura virtuale, ospitera' successivamente altri eventi espositivi che il Ministero degli Esteri sta lanciando per la circuitazione in varie aree geografiche ed in vari settori. Svolgera' pertanto una funzione di ''vetrina'' dell'azione della Direzione Generale per la Promozione Culturale,
centro direzionale di 90 Istituti Italiani di Cultura nel ''mondo reale'' i quali quotidianamente operano per la promozione della cultura italiana all'estero, organizzando oltre 9000 eventi l'anno.
Ad essi si aggiungono 61 Rappresentanze diplomatiche e culturali in aree dove ad oggi non sono presenti Istituti di cultura, per un totale di 108 Paesi in tutto il mondo. La piattaforma di Second Life consentira' di dare nuovo slancio alla promozione della creativita' italiana soprattutto nei settori dell'arte contemporanea, del design, dell'architettura e del patrimonio culturale.
09-MAR-07 17:56

IDV: DI PIETRO 'PRENDE CASA' SU SECOND LIFE, MONDO VIRTUALE CON 4 MLN UTENTI
E IN FRANCIA LA CORSA ALL'ELISEO SI GIOCA SUL WEB 3D

Roma, 2 mar. (Adnkronos) - La politica? Si fa su internet. Antonio Di Pietro, l'ex pm di 'Mani Pulite' che, da ministro delle Infrastrutture, e' stato il primo membro di un governo
italiano a portare una 'video-sintesi' on line dei lavori dell'esecutivo sul sito ''Youtube'', ha deciso di ''prendere casa'' su Second Life, il mondo virtuale creato dalla societa' americana Linden Research. Una realta' tridimensionale, popolata da oltre quattro milioni di persone che si collegano da ogni angolo del pianeta, e che gia' ha attirato l'attenzione della politica d'Oltralpe.
In Francia nel mondo parallelo di Second Life hanno ''trasferito'' la campagna per le prossime presidenziali: i due principali candidati all'Eliseo, la socialista Se'golene Royal e il conservatore Nicolas Sarkozy hanno aperto un comitato elettorale ufficiale, mentre i seguaci di Jean-Marie Le Pen, possono contare su una sede dove vengono distribuiti materiali informativi sul Front National. Di Pietro, invece, rivela ''la Stampa'', nel mondo creato da Linden ha deciso di costruire una filiale della sua vita e, acquistata un'isola, ribattezzata ''Neverland'', l'Isola che non c'e', si sta facendo costruire la riproduzione di tutti gli ambienti della sua vita reale, dalla casa all'ufficio di ministro, alla sede del suo partito e tra un mese Di Pietro sara' pronto a ricevere giornalisti ed elettori.
Ma Second Life e' molto piu' di questo. E' una ''seconda vita'' a tutti gli effetti, popolata da milioni di cybernauti che comprano e vendono case, animano il proprio personaggio (il cosiddetto avatar), lo vestono, lo portano al lavoro o a cena fuori, lo fanno sposare e, volendo, divorziare. Per vivere la loro ''seconda vita'', spendono soldi, veri, che hanno messo da parte nella ''prima vita'', quella reale, e che, al momento di entrare in Second Life, depositano in una sorta di ''conto corrente'' gestito da Linden. Ma non e' raro il caso di chi, da quest'esistenza ''bis'', riesce a trarre profitto. (segue)
02-MAR-07 12:56

IDV: DI PIETRO 'PRENDE CASA' SU SECOND LIFE, MONDO VIRTUALE CON 4 MLN UTENTI (2)
SU SL TUTTI PAGANO LE TASSE, SONO LEGATE AL POSSESSO DEI TERRENI

(Adnkronos) - Ma sono migliaia i ''travet'' che arrotondano le entrate della vita reale di mille o duemila dollari, non disdegnando attivita' come prostituzione, gioco d'azzardo e spaccio di stupefacenti, ovviamente, virtuali. Tutti pagano le tasse, legate al possesso di terreni: ne sono esenti solo i ''piccoli proprietari'', quelli che restano al di sotto dei 512 metri quadrati.
Il fenomeno, partito negli Stati Uniti nel 2003, sta ormai contagiando l'Europa, Italia compresa: nel nostro Paese gli utenti sono almeno 70mila. E su Second Life sono puntati anche gli occhi delle grandi imprese: l'Ibm ha stanziato circa 10 milioni di dollari per il 2007 nel ''web 3d'', destinati tra l'altro a espandere la propria presenza in questo mondo, dove il colosso dell'informatica ha gia' una sede virtuale nella quale organizza meeting tra dirigenti di filiali fisicamente lontane.
La Starwood hotels, invece, sta costruendo un resort virtuale: un modo per permettere ai potenziali clienti della catena alberghiera di sperimentare le stanze nella ''seconda vita'' per poi eventualmente prenotarle nella prima. Da Adidas a Vodafone, dal gruppo Sony-Bmg all'agenzia pubblicitaria internazionale Leo Burnett, sono tante le societa' che con investimenti piu' o meno rilevanti sono sbarcate nel mondo creato dai Linden Lab. Il forte sviluppo dell'economia attrae anche gli istituti di credito: a dicembre l'olandese Abn Amro ha aperto uno ''sportello'' su SL. (segue)
02-MAR-07 12:56

IDV: DI PIETRO 'PRENDE CASA' SU SECOND LIFE, MONDO VIRTUALE CON 4 MLN UTENTI (3)
'PARIOLI' E' L'ITALIA DI SL - LA SVEZIA HA COSTRUITO 'AMBASCIATA'

(Adnkronos) - Lo stesso Bill Gates ha scelto Second Life per la presentazione ufficiale di Windows Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft: il 30 gennaio in sette ''piazze digitali'' e' stato trasmesso in diretta lo show organizzato per il lancio del successore di Xp. Tra i luoghi di SL che hanno ospitato l'evento, anche ''Parioli'', la ''Second Roma'' ricreata dalla prima societa' italiana
che opera in questo mondo, la Vip, Virtual italian parks, di Bruno Etchegaray, al secolo Bruno Cerboni.
Imprenditore con un solido curriculum nelle nuove tecnologie, Cerboni e' stato il primo a organizzare a dicembre scorso un concerto live su SL, ospitando il cantautore toscano Luca Nesti. L'artista cantava a casa sua, ma chiunque fosse nell'area del palco allestito a ''Parioli'' ha potuto ascoltare in diretta i brani eseguiti dal suo alter ego virtuale Luca Neher. Anche Radio Deejay ha festeggiato il 25esimo anniversario ''in diretta da Second Life''.
Ma e' fuori dall'Italia che, nei giorni scorsi, il mondo reale ha compiuto un altro importante passo in quello virtuale. Il governo svedese ha deciso di investire ufficialmente in SL, annunciando
l'apertura della ''house of Sweden'', un'''ambasciata'' per turisti digitali interessati a raccogliere informazioni sul paese scandinavo.
02-MAR-07 12:56

IDV: DI PIETRO, HO APERTO UNO SPAZIO SU 'SECOND LIFE'
Roma, 28 feb. - (Adnkronos) - "Ho deciso di aprire uno spazio per l'Italia dei valori su Internet in Second life. Second life e' un'area di realta' virtuale che permette di creare un mondo parallelo. In Second life e' possibile definire aree di incontro e di comunicazione per i fini piu' diversi: politici, sociali, economici". Lo annuncia Antonio Di Pietro.
"L'ultima conferenza del World economic forum di Davos e' avvenuta anche su Second life dove e' stato ricostruito un ambiente simile a quello reale. Di recente il governo svedese ha annunciato l'apertura di un consolato virtuale su Second life per fornire informazioni e servizi -aggiunge il ministro delle Infrastrutture-.
Molte aziende internazionali hanno propri uffici e aree espositive. Per il momento ho acquistato un'isola e piantato una bandiera dell'Italia dei valori. L'isola sara' presto attrezzata con uffici, sale conferenze e punti informativi sulle iniziative dell'Italia dei valori. Sull'isola i visitatori in futuro saranno accolti da persone dell'Italia dei valori attraverso la loro rappresentazione virtuale. L'isola sara' inoltre utilizzata per incontri sia interni che con i giornalisti".
28-FEB-07 15:55

FRANCIA: ELISEO 2007; E' LA PRIMA BLOG-CAMPAGNA
SECONDO ESPERTI, TUTTAVIA, INTERNET E' IMPORTANTE MA NON COME TV

(ANSA) - PARIGI, 25 FEB - La Francia sperimenta la sua prima 'blog-campagna' elettorale. Strumento indispensabile per i candidati, da Segolene Royal a Nicolas Sarkozy, da Francois Bayrou a Jean Marie Le Pen, internet ha visto attraverso i 'blog' esplodere il suo ruolo di punto di aggregazione e anche di analisi, di confronto e di informazione. Nonostante i milioni di internauti, la rete sembra pero' non essere in grado da sola di far decidere gli elettori. Si sa che e' importante ma alla fine non si sa quanto incida, sostengono alcuni analisti.
Studiosi e analisti hanno guardato, talora anche con sorpresa, svilupparsi proprio su internet e dentro i blog le fortune di alcuni candidati( Royal e Bayrou), usare la rete come strumento di diffusione delle parole d'ordine ( Sarkozy) e cercare di allargare l'audience politica per uscire da una sorta di ghetto ( Le Pen).
Per una ragione o per l'altra tutti sono impegnati allo spasimo con questi strumenti. Che hanno usi e fini diversi; basta guardare i siti di Royal e Sarkozy per capire la differenza di fondo delle logiche scelte.
La candidata socialista utilizza il suo sito Desirs d'avenir (www.desirsdavenir.org) per organizzare dibattiti partecipativi, che sono un po' il suo distintivo. Sono piu' di due milioni gli internauti che vi hanno partecipato per ora secondo il Journal du Dimanche, scambiandosi valutazioni, idee, suggerendo scelte, con i collaboratori della Royal in posizione marginale a registrare quello che merita.
Del tutto diverso il sito di Nicolas Sarkozy (www.sarkozy.fr), piu' usato come strumento di diffusione della voce del capo che come luogo di dibattito. I collaboratori del ministro dell'interno tengono inoltre a sottolineare che vi sono anche 900 blog che lo sostengono.
Scelte che riflettono anche valutazioni politiche: la democrazia partecipativa proposta dalla Royal trova la sua espressione anche in rete, mentre il presidente UMP rivendica un maggior centralismo. E ancora: La Royal doveva mobilitare con il suo desir d'avenir i suoi sostenitori, farli partecipi di un progetto; Sarkozy aveva gia' alle spalle un partito delegato a questo e iscritti pronti a mobilitarsi, ma desiderosi di sentire direttamente da lui messaggi, slogan, idee e progetti. Francois Bayrou (www.bayrou.fr) che ha optato per tutti e due i metodi, e' riuscito anche grazie alla rete ad imporre una presenza dimenticata nei primi mesi dai media.
Le Pen (www.LePen2007.fr) infine ha affidato alla figlia Marine il compito di svecchiare l'immagine del movimento, di sdoganarlo dopo le elezioni del 2002 dai ghetti in cui si era sviluppato e aprendo un ufficio virtuale in Second Life aveva anticipato una mossa seguita poi sia dalla Royal che da Sarkozy.
Grandi sforzi quindi, che secondo alcuni studiosi tuttavia non darebbero per ora importanti risposte, se non sul piano della pura propaganda. La rete insomma serve per far conoscere ma non serve per convincere. Piu' della meta' degli elettori non ha un accesso a internet e quelli che lo consultano non lo fanno in maggioranza per un approfondimento politico. Solo il 24% degli internauti dice che le informazioni e i dibattiti in rete potrebbero essere un elemento che aiuta a scegliere. Per il 58% la televisione resta lo strumento principale per apprendere e informarsi, con un 5% che indica internet, cifra che sale al 10% per chi ha tra 18 e 34 anni. C'e' insomma il dubbio che alla fine internet sia un grande richiamo anche per sapere dei fatti della politica, ma lo sia per quelli che gia' erano interessati alla politica.
25-FEB-07 17:22

USA: 2008; CAMPAGNA EDWARDS DEBUTTA SU SECOND LIFE
OLTRE MYSPACE E YOU TUBE, POLITICA CONTAGIA GENERAZIONE WEB

(ANSA) - NEW YORK, 18 feb - Oltre My Space e You Tube: la campagna per la Casa Bianca 2008 e' sempre piu' virtuale. Un quartier generale del candidato democratico John Edwards ha aperto i battenti su Second Life, l'universo parallelo nato nel 2003 come gioco di societa' online che e' diventato una mania collettiva su cui vivono una 'seconda vita' oltre tre milioni e mezzo di internauti.
Su Second Life e' possibile crearsi una nuova identita' attraverso un personaggio (avatar) che abita in un mondo tridimensionale. Le interazioni all'interno della 'seconda vita' virtuale hanno le stesse regole di una societa' reale. Ogni incontro rappresenta un reale scambio tra due esseri in carne ed ossa. Morte e malattie non esistono, ma soldi e profitto ci sono. La moneta si chiama Linden dollar, dal nome dei Linden Lab di San Francisco che quattro anni fa hanno creato Second Life, convertibili in biglietti verdi a un tasso che segue le fluttuazioni del mercato. L'economia tira, con un pil di 220 milioni di dollari e ogni mese s'ingrossano le file degli affaristi che producono reddito dalle attivita' virtuali, a volte incassando davvero.
Se dunque per inserzionisti e mass media Second Life e' da tempo terreno di navigazione (l'agenzia Reuters ha un suo ufficio di corrispondenza), per un candidato presidenziale e' la primissima volta.
SIMPATIZZANTE APRE QUARTIER GENERALE - Chi entra nel quartier generale creato per Edwards puo' trovare cartelloni, informazioni, magliette e immagini del senatore della Carolina del Nord, costruiti da un utente e simpatizzante, Jerimee Richir (avatar Jose Rote) il cui obiettivo e' di aggregare persone interessate alle capacita' di Edwards o ''mettere insieme gente che usualmente pensa agli antipodi''.
Richir/Rote afferma di agire da volontario, ma a stretto contatto di gomito con la campagna ufficiale del senatore. Interrogato dal sito online Zdnet sul senso di fare campagna anche su Second Life (che raccoglie meno partecipanti di altri luoghi di socializzazione su Internet quali MySpace o Facebook) Richir-Rote ha risposto sottolineando le particolarita' del pubblico di Second Life, particolarmente abile nel creare contenuti e nel comunicare. Il debutto su Second Life conferma il ruolo dirompente del web nella nuova campagna presidenziale. Internet offre grandi possibilita' di comunicazione ai candidati alla Casa Bianca nel 2008 che hanno gia' lanciato tutti sofisticate campagne online.
DISPIACERI PER EDWARDS - Barack Obama e Hillary Cliton sono impegnatissimi su Internet con le pagine aperte su MySpace e Facebook per stringere amicizie virtuali con la Web Generation.
Anche Edwards ha un raffinato sito on-line che pero' gli ha procurato non pochi dispiaceri: l'anno scorso si e' visto 'bruciare' l'annuncio della candidatura dalla pagina web che stava facendo le prove generali. Mentre la scorsa settimana lo hanno messo in imbarazzo due bloggers femministe con una serie provocazioni online su temi come il sesso, la religione e la politica.
Amanda Marcotte e Melissa McEwan servivano a Edwards per il proprio dialogo con l'ala piu' liberal e radicale del partito democratico. Si sono dimesse dopo i furiosi attacchi dei conservatori per non danneggiare la causa del loro candidato.
18-FEB-07 17:04 NNN

SVEZIA: IL GOVERNO APRIRA' LA PRIMA AMBASCIATA VIRTUALE DEL MONDO
Stoccolma, 29 gen. - (Adnkronos) - La Svezia aprira' la prima ambasciata virtuale nel mondo: sara' sul sito di Second Life, una delle piu' note comunita' virtuali che ad oggi vanta quasi tre milioni di iscritti. Lo rende noto l'Istituto svedese, un organismo appartenente al ministero dell'Interno. Se l'idea andra' in porto sarebbe la prima sede diplomatica ufficiale nel mondo della rete. "Vogliamo creare un'ambasciata in Second Life come se fosse una specie di portale d'informazione sulla Svezia. Il mondo virtuale ci permette di comunicare con le persone in modo facile e a costi ridotti", ha spiegato Olle Wastberg, direttore dell'Istituto di Stoccolma.
29-GEN-07 18:40

INTERNET: SVEZIA PRIMA AD APRIRE AMBASCIATA IN "SECOND LIFE"
(AGI/REUTERS) - Stoccolma, 30 gen. - La Svezia sara' il primo paese del mondo reale ad aprire un'ambasciata in un mondo virtuale, l'ormai famoso sito 'Second Life'. La rappresentanza "rispondera' alle domande su tutti gli aspetti della Svezia",ha spiegato Olle Wastberg, direttore generale dell'Istituto Svedese che si occupa di promuovere l'immagine del paese all'estero. La sede sara' disegnata sul modello dell'ambasciata appena inaugurata a Washington e sara' attiva entro un paio di
settimane.
Creato nel 2003 dal laboratorio informatico Linden, 'Second Life' (seconda vita ndr) ha a tutt'oggi 3.079.166 abitanti in tutti i paesi della Terra. Nel mondo tridimensionale gli internauti si costruiscono una nuova vita virtuale, hanno amici
con cui chiacchierare, organizzano feste di compleanno, comperano terreni e costruiscono case con la moneta locale, il Linden Dollar. (AGI)
301429 GEN 07

FRANCIA: LA POLITICA SI CONFRONTA CON IL MONDO VIRTUALE/
ROYAL E LE PEN APRONO PUNTI OSSERVAZIONE SU 'SECOND LIFE'

(ANSA) - PARIGI, 20 GEN - E' atterrato nel mondo parallelo di Second Life il sito ufficiale di Segolene Royal 'desir d'avenir'. E' la stessa candidata socialista che in un video che la riprende davanti al suo computer ha annunciato la nascita del comitato n.748, il primo a esistere solo nel mondo del digitale.
Come tutto quello che si muove in Second Life appartiene a un'altra dimensione, nella quale tuttavia vengono a contatto milioni di persone in tutto il mondo.
La politica era gia' entrata in questa realta': era stato il Fronte Nazionale di Jean Marie Le Pen a varcare questa soglia, uno degli elementi innovativi scelti da FN per la sua propaganda in vista delle elezioni presidenziali in Francia.
Liberation dedica la copertina a questa scelta di voto virtuale e, ricorda in un editoriale, l'avvento del digitale ''ha del buono in quanto consente di fare politica in modo diverso'', anche arrivando ad eleggere nel mondo virtuale ''un presidente digitale diverso da quello fisico''.
Desiderio di mostrarsi moderni e ricerca di notorieta' possono essere all'origine di queste scelte, ricorda Thierry Vedel, uno studioso di Science Po specializzato in democrazia elettronica.
''Essere su Second Life puo' far sembrare moderni con la speranza di ricadute mediatiche positive. Senza dubbio piu' che presso la popolazione degli internauti di cui solo una piccola parte si interessa alla politica'', sostiene lo studioso che quantifica in circa 20 mila i francesi che partecipano ad uno dei piu' amati e seguiti giochi di ruolo a livello globale.
Ricadute dirette poche in termini di voti, ma ''essere presenti su Second Life permette di testare il modo in cui la gente reagisce a certe idee, seguendo l'esempio della marche che si sono installate in questo universo'' dice l'esperto.
Una sorta di 'focus group' permanente con una base di 2,7 milioni di partecipanti che di media almeno una volta la settimana animano il loro 'avatar', e cioe' il loro doppio abilitato a vivere la 'second life'. Sono di media in rete in permanenza tra i 15 mila ed i 20 mila giocatori in una realta' che ha anche dati concreti come i soldi veri che vengono utilizzati e gli interessi che si sviluppano, tanto che invenzioni, progetti e modelli immaginati nel corso dei giochi hanno i diritti tutelati. Un 'simulatore di vita' che ha visto l'agenzia Reuters decidere di spedirvi un 'inviato' in carne e ossa per studiare e seguire quanto avviene in rete; cosa che anche la BBC ha deciso di fare.
Anche i Duran Duran hanno scelto la strada dei concerti virtuali, e perche' allora non la politica? ''Il gioco - sottolinea Liberation - cambia la vita degli internauti, ma cambiera' anche la politica, cosa troppo seria per giocarci?''.
Per ora il mondo di Second Life si accontenta di clonare la politica, ma gli internauti sono liberi ''di inventarsi un modo di fare politica che domani potra' rivoluzionare in modo positivo la realta''.(ANSA).
20-GEN-07 17:06

ANSA: PRIMA PAGINA
(ANSA) - ROMA, 20 gen –
VIVE NEL MONDO VIRTUALE ULTIMO COMITATO D'APPOGGIO A SEGOLENE
E' il numero 748 ed e' opera in Second Life, il continente parallelo dove vivono quotidianamente milioni di persone.Anche il Fronte Nazionale di Le Pen aveva fatto stessa scelta
20-GEN-07 16:46

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